MANDURIA. Continua la stagione 2016 del “Pro Liber”. L’appuntamento in programma è con il libro “Kompagno di sogni. I maoisti a Manduria, un racconto d’amore”
Giovedì 17 Marzo alle ore 19.30 nella saletta del “Bar Pompigna”, in Piazza Vittorio Emanuele
La serie di “caffè letterari” organizzati dall’A.T. Pro Loco di Manduria, che presenta opere di scrittori locali o riguardanti il nostro territorio, per questa occasione si sposta in una delle più rinomate pasticcerie della città, dove l’arte dolciaria è di casa e l’atmosfera invita alla convivialità e al dialogo.
L’appuntamento in programma è con il libro “Kompagno di sogni. I maoisti a Manduria, un racconto d’amore” di Nazareno Dinoi, edito da Edizioni del Grifo, narrazione in musica accompagnata dalla chitarra di Gianni Vico e dalla voce di Maria Rosaria Coppola.
“Kompagno di sogni” è la storia vera del movimento maoista del Partito comunista d’Italia marxista-leninista di Manduria ambientata tra gli anni Settanta e Novanta. Ma è anche una tormentata storia d’amore tra il protagonista, Piero, e una donna conosciuta nei sogni.
Nel testo si narrano venti anni di storia extraparlamentare tra Manduria e Taranto: cortei di manifestanti, scioperi, scontri con i fascisti, cariche della polizia, arresti, carceri, contrasti con i compagni, emarginazioni sociali, contraddizioni profonde con la lotta armata.
Tutto questo fino agli anni Novanta, quando il sogno extraparlamentare si arena nel revisionismo del partito comunista. Lo scrittore ci accompagna in un viaggio attraverso i mutevoli scenari politici degli ultimi decenni che diventano sfondo per un intricato percorso introspettivo nell’ego del protagonista.
L’incontro con l’autore sarà presentato dal presidente della Pro Loco Domenico Sammarco. Ciascuno dei presenti potrà quindi, davanti a caffè e pasticcini appena sfornati, contribuire con le proprie riflessioni e con spunti personali ad arricchire il dibattito.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
A.T. Pro Loco Manduria