MANDURIA. Meetup rEvolution attivisti 5 stelle. “Giù le mani dal nostro mare. Un bene comune risorsa di vita”

MANDURIA. Meetup rEvolution attivisti 5 stelle. “Giù le mani dal nostro mare. Un bene comune risorsa di vita”

Incontro sabato 19 marzo alle ore 10.30 presso la sala “I mercanti” , vico I° Imperiali, n.1

“La tradizionale Fiera Pessima mai come quest’anno si è svolta, concretizzata e vissuta come un punto di partenza economico-sociale in cui si sono voluti indicare alcune basi irrinunciabili: preservazione del territorio e marketing territoriale, almeno a parole.

Si è confermata quindi la distanza tra l’azione politica degli ultimi quindici anni se abbiamo dovuto attendere che personaggi famosi venissero ad investire nelle nostre contrade per comprendere che c’è del buono anche dalle nostre parti!

Come si dimostra il divario sempre più marcato, e la lontananza dal mondo imprenditoriale tutto, col mondo dell’associazionismo rinchiuso, idealmente e realmente, in un capannone staccato dal resto della Fiera e dal mondo imprenditoriale e produttivo, quando invece l’associazionismo è vissuto come il sale di una comunità.

Per fortuna si è riconosciuto, con la battaglia contro lo scarico a mare, di non voler essere terra di conquista, che buona parte dei cittadini sono legati alla propria terra e che la vuole preservare e valorizzare secondo le norme e nel rispetto ambientale. Non deve più esserci azione imprenditoriale a discapito della salute dei cittadini e dell’ambiente in cui vivono.

E’ necessario che si discuta della governance territoriale che non deve più trascurare il territorio. Per questo come meetup abbiamo lanciato a fine novembre una giornata dedicata alle opportunità di sviluppo del territorio legate alla scelta della Comunità Europea di prolungare il “corridoio adriatico” fino a Brindisi.

Abbiamo continuato con l’apertura di un punto informativo sul microcredito e proseguito con una serata informativa su tutte le opportunità del microcredito. Ora presentiamo una giornata informativa dedicata al mare considerato come “un bene comune risorsa di vita”.

Le aggressioni al mare non producono alcun beneficio a noi umani ma anzi incidono in negativo sulle opportunità di uno sviluppo organico e rispettoso.

Gli scarichi dei depuratori, le trivellazioni in cerca di idrocarburi e tutti gli abusi consumati a danno del mare, sono azioni di cui ne pagheremo nel futuro le conseguenze. Siamo in tempo per contenerne gli effetti nefasti. Ne parliamo sabato 19 marzo alle ore 10.30 presso la sala “I mercanti” vico I° Imperiali, n.1”.

Meetup rEvolution attivisti 5 stelle – Manduria

Facebook: http://www.facebook.com/ Attivisti Cinque Stelle Manduria

MeetUp: http:// http://www.meetup.com/it/attivisti5stellemanduria

viv@voce

Lascia un commento