FRAGAGNANO. Scrutatori di seggio elettorale, il Comune pubblica il bando
Il sindaco Andrisano: “No alle nomine, sorteggio pubblico tra disoccupati”
In occasione del referendum del prossimo 17 marzo il Comune pubblica un bando per l’individuazione degli iscritti all’albo degli scrutatori comunali ricadenti nella categoria dei disoccupati o inoccupati. Non è la prima volta che l’Amministrazione comunale targata Andrisano promuove questa iniziativa, anzi sin dall’insediamento è sempre stato utilizzato il metodo più trasparente possibile, ossia quello del sorteggio pubblico.
I requisiti di accesso per partecipare al bando sono la residenza nel Comune di Fragagnano, l’iscrizione nell’albo degli scrutatori comunali e rientrare nella categoria dei disoccupati o inoccupati.
“Anche questa volta – commenta il sindaco Lino Andrisano – abbiamo deciso di dire no alle nomine. Crediamo che la trasparenza vada dimostrata nei fatti e non a parole. Questa iniziativa conferma la volontà di questa amministrazione di voler davvero cambiare le regole del gioco.
Abbiamo deciso di emanare un bando pubblico per la ricerca degli scrutatori comunali in occasione del referendum di aprile. L’obiettivo è quello di sostenere le categorie svantaggiate, cercando di aiutare chi è in difficoltà.
Potevamo benissimo nominare, ma non lo abbiamo fatto. Continuiamo a proseguire il nostro percorso fatto di trasparenza e legalità, senza far uso di metodi clientelari cosi come avveniva in passato. Dopo aver raccolto le varie domande, si procederà alla convocazione del sorteggio pubblico”.
Per partecipare al bando è necessario presentare l’istanza entro il 22 marzo. La dichiarazione deve essere presentata al Comune di Fragagnano sugli appositi modelli reperibili presso gli uffici comunali e sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.fragagnano.ta.it.