MOTTOLA. “Fissata per il 24 aprile 2016 la II edizione di “Vicoli letterari”, tra presentazioni di libri, musica, mercatini e … social!”
Dopo il successo della I edizione, arriva a gran richiesta il sequel di “Vicoli Letterari”, l’iniziativa culturale attraverso cui il Comune di Mottola allestisce il suo fortino letterario inserendosi nell’evento nazionale promosso dal blog “Inchiostro di Puglia”
Durante la serata di domenica 24 aprile 2016, infatti, Piazza XX Settembre si tramuterà in un salottino vintage pronto ad ospitare la presentazione dei libri di diversi scrittori locali: Leonardo Palmisano, Angelo Mansueto, Rosiana Caragnano, Valentina Lippolis e Marco Cardetta.
Un’occasione invitante che, a partire dalle 18.30, consentirà di conoscere talentuosi autori squisitamente pugliesi, trascorrere del tempo chiacchierando sulle proprie letture preferite e scoprire nuove case editrici.
La maratona di lettura sarà impreziosita da musica dal vivo a cura del maestro Leonardo Caragnano e di Fabio Donvito, dalla musica di Radio Farfalla, partner ufficiale dell’evento, e dagli spettacoli di danza della scuola “Royal Ballet” di Dalila Bochicchio, senza dimenticare i mercatini allestiti dalle associazioni e dalle attività commerciali aderenti, come l’“Edicolè” o il “Bar Piazza Grande”, che hanno partecipato sponsorizzando l’iniziativa.
L’evento nasce dalla dirompente passione dei membri dell’associazione culturale LibriAMOci, presieduta dalla Dott.ssa Mariapaola Nigro, unitamente alla Ong “Vento di terra” la cui referente territoriale è la Dott.ssa Annalisa Palattella, in collaborazione con l’ ufficio di informazione turistica di Mottola.
«Questa edizione è molto più ricca della prima -hanno spiegato gli organizzatori- perché siamo riusciti a coltivare il valore della diversità facendo coesistere diverse forme di cultura arricchite dalle esperienze di ogni socio. Si avverte forte l’ entusiasmo con cui vogliamo sentirci parte del viaggio che i nostri autori locali hanno intrapreso, fino a tornare a riveder le stelle, dal basso, dal nostro sud!»
L’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per il debutto dell’iniziativa “Bookcrossing” sui social: un contest a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, scattando foto ai libri che gli organizzatori hanno nascosto in giro per il paese e pubblicandole utilizzando gli hashtag #bookcrossing, #vicoliletterari e #inchiostrodipuglia sui profili Facebook e Instagram di LibriAMOci. Un ottimo punto di partenza, quindi, per valorizzare il connubio sempre più forte che si sta venendo a creare tra la carta stampata e il digitale.
E così che Mottola dimostra di essere una cittadina vitale, capace di sperimentare eventi nuovi e stimolanti, nonostante tutto si svolga nell’ambito del volontariato e si caratterizzi quindi per la limitatezza dei mezzi finanziari a disposizione.
La dimostrazione di come i giovani riescano a fare molto con molto poco, “Partendo dal basso. Partendo dal sud”.
Cosima Ferrara