AVETRANA. Il Comitato feste Patronali San Biagio organizza una tre giorni in onore del Santo Patrono San Biagio
Avetrana sarà il centro delle tre province ad accendersi di divertimenti e atmosfere spirituali. Un’occasione davvero imperdibile per vivere la città salentina in tutti i suoi momenti e atmosfere
Luci, colori, fuochi d’artificio, profumi di sapori tradizionali e tantissime persone saranno gli ingredienti della Grande festa in Onore del Santo nei giorni 28, 29 e 30 Aprile.
In questi giorni la città sarà in festa per la commemorazione del XVII centenario del martirio del Santo (316 d.C- 2016 d.C) e in concomitanza del Grande Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Ogni anno si ripete, come un rituale dei tempi antichi, suddividendosi tra celebrazioni religiose (che hanno avuto inizio il 20 Aprile) e civili (28/29 e 30).
La lunga processione per le vie della città (28 aprile) accompagnerà la statua del Santo Patrono San Biagio e quella del compatrono San Antonio attraversando ile vie di Avetrana in un’atmosfera spirituale e mistica.
La sera è tempo di festeggiare attraverso le vie del centro, addobbate dalla Premiata Ditta Mariano LIght, di ritorno vincitrice da Valencia dal festival mondiale delle luminarie.
Quest’anno le luminarie saranno una sfida a se stesse proponendosi sempre piu grandi, maestose e sorprendenti per i numerosissimi turisti e curiosi che ne godranno della loro bellezza e sontuosità.
La tradizione vuole che le vie del centro si riempiono di brulicanti commercianti che con le loro bancarelle e mercati, rallegrano il passeggio.
La sera del 30 aprile Avetrana concluderà la tre giorni in onore del Santo Patrono San Biagio con il Concerto di Anna Tatangelo in piazza Vittorio Veneto.
Il Comitato Feste Patronali non può fare altro che inviatarvi numerosi alla Grande Festa.
A breve i luoghi di accesso alla città con i relativi servizi di parcheggio.