PALLANUOTO SERIE C: LA MEDITERRANEO NON SI FERMA, VALENZANO KO
Stavolta è stata una partita difficile. Più del previsto contro una Master Valenzano ancora a zero punti in classifica ma ricca di coraggio e orgoglio
Alla fine la Mediterraneo ha trionfato, battendo la formazione barese con il punteggio di 12-8 e conquistando la sesta vittoria stagionale nel campionato di serie C maschile. Un regalo gradito per il tecnico Mauro Birri, che ha festeggiato il suo compleanno nel giorno del match.
La cronaca dell’incontro narra una serata vissuta nel segno dell’equilibrio fino alla metà del terzo tempo. Le avvisaglie di una partenza con il freno a mano tirato arrivano subito, con il vantaggio ospite siglato dall’ottimo Prisciantelli (autore di una bella cinquina).
La reazione tarantina arriva subito, con la rete del pari di Alex Caricasole, ma Valenzano torna avanti ancora con Prisciantelli: la prima frazione si chiude con la Mediterraneo Sport in svantaggio.
Alla ripresa del gioco Valenzano firma addirittura l’1-3: un breve momento di choc viene brillantemente superato con i gol di Vignati e Latanza che riportano subito il conteggio in parità. A metà incontro tutto è in equilibrio: 3-3.
Il terzo periodo è una vera sarabanda di reti, otto in totale. Dopo la rete di Orlando la Master firma ancora una volta il sorpasso (4-5), prima di essere sommersa da quattro segnature consecutive dei padroni di casa con Renna e una tripletta di Latanza dalla mano “calda”.
Il copione riserva l’ultimo sussulto nel quarto conclusivo: in apertura Valenzano si riavvicina per l’ennesima volta, portandosi nuovamente a -1 (8-7). Ma i ragazzi arancioblù ritrovano la brillantezza dei giorni migliori e chiudono i conti con De Giorgio, Latanza, Vignati e Di Noi. Il punteggio finale è di 11-8.
A fine gara coach Birri “fotografa” l’andamento della partita. «All’inizio – spiega – eravamo un po’ sottotono. Pian piano è venuta fuori la nostra freschezza. L’obiettivo della salvezza ora è matematicamente raggiunto: d’ora in poi cercheremo soltanto di crescere e di cogliere il miglior piazzamento possibile». Carlo Orlando concorda con il tecnico: «Siamo partiti male nei primi due quarti – spiega – poi siamo riusciti ad imporre i nostri ritmi. Ci siamo concentrati meglio e siamo entrati pienamente in partita».
Il successo ha consentito alla Mediterraneo di agguantare il terzo posto solitario in classifica a quota 19, alle spalle delle dominatrici Auditore Crotone e Payton Bari: sabato arriva l’appuntamento con il derby con i “cugini” della Rari Nantes, stavolta padroni di casa. Si giocherà nella piscina di via Bruno sabato sera, 30 aprile, alle 20.15.
Tabellino
MEDITERRANEO SPORT TARANTO – MASTER VALENZANO 12-8 (1-2, 2-1, 5-3, 4-2)
MEDITERRANEO TARANTO: Busco, Fabiano, Mirko Caricasole, Alex Caricasole 1, Latanza 5, De Giorgio 1, Renna 1, Di Noi 1, Musciagno, Donadei, Vignati 2, Orlando 1, De Bellis. All. Mauro Birri
MATER VALENZANO – Tangorra, Roppo, Stilla, GP De Bellis 1, De Gioia, Tinella, Mirone 1, Grieco, Prisciantelli 5, Pizzuttelli 1, Cataldo, All. Michele De Bellis.
Arbitro: Iacovone di Matera
PALLANUOTO SERIE B DONNE: MEDITERRANEO CHIUDE L’ANDATA A PUNTEGGIO PIENO
Una marcia trionfale. La Mediterraneo in rosa annienta con il punteggio di 21-1 la Flipper Nuoto Bari e comanda da sola il torneo di B femminile con tre lunghezze di vantaggio. Senza storia il racconto della partita, nonostante la buona volontà della giovane formazione ospite.
Alla fine del girone d’andata le leonesse arancioblù sono in vetta a punteggio pieno a quota 12: osserveranno ora un turno di riposo in coincidenza con la prima giornata del “ritorno”. Le “ragazze terribili” di Mauro Birri saranno nuovamente in vasca l’8 maggio in trasferta per affrontare il Potenza Nuoto (si giocherà alle 16.30 nel capoluogo lucano)
LEO SPALLUTO
Responsabile comunicazione e stampa
Mediterraneo Sport
3407690199
3396042325
leospalluto@gmail.com
Facebook Leo Spalluto
Twitter leospalluto