MOTTOLA e CASTELLANETA. Progettazione Partecipata del nuovo Piano di Azione Locale del Gal “Luoghi del Mito”

MOTTOLA e CASTELLANETA. Progettazione Partecipata del nuovo Piano di Azione Locale del Gal “Luoghi del Mito”

Due incontri pubblici per raccogliere contributi in vista della versione definitiva

Si terranno giovedì 5 maggio alle 18.30 nella sede del Palazzo della Cultura di Mottola e venerdì 6 maggio alle 18,30 a Castellaneta nella sede del Museo Valentino i seminari informativi organizzati dal GAL Luoghi del Mito, finalizzati a definire il nuovo Piano di Azione Locale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020.

Nel settennato 2007-2013 sono stati stanziati importanti contributi agli enti pubblici  e a diversi privati: cofinanziamenti importanti, che hanno permesso di realizzare numerose azioni legate alla valorizzazione territoriale in ambito ambientale, turistico, agricolo.

Il GAL Luoghi del Mito si accinge a progettare il nuovo Piano di Azione Locale ed intende farlo, come oramai nelle prerogativa del GAL, adottando l’approccio partecipativo, coinvolgendo nella consultazione tutte le forze economiche, sociali e ambientali, sia pubbliche che private, gli enti locali, gli stakeholder del territorio e soprattutto la popolazione.

L’obiettivo è individuare insieme le priorità, le linee strategiche e le operazioni di intervento che ci guideranno per i prossimi sei anni, coerentemente con quanto indicato e previsto dal PSR Regione Puglia 2014-2020 e dalla normativa europea.

I due appuntamenti di giovedì 5 e venerdì 6 maggio, quindi, saranno fondamentali per far emergere le esigenze del territorio e presentare proposte, formulare soluzioni, contribuendo a definire la prossima strategia di sviluppo locale.

A tal fine, il GAL ha messo a disposizione diversi strumenti per rendere efficace l’ascolto del territorio.

Oltre ai due seminari informativi di presentazione, che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.luoghidelmito.it, sono previsti focus group e workshop tematici per la scelta dei temi e la definizione della strategia. Sul sito web del Gal, inoltre, è stato creato un apposito spazio dedicato in cui poter trovare la scheda da compilare per la raccolta delle idee e proposte progettuali sulla base della quale verranno definite le linee strategiche e di intervento.

Le schede, oltre che attraverso il form on line, potranno essere inviate per posta ordinaria al Gal Luoghi del Mito.

Tutti gli incontri, gli interventi ed i materiali saranno disponibili online sul sito web www.luoghidelmito.it e sui canali social https://www.facebook.com/luoghidelmitogal, https://twitter.com/luoghidelmito, https://www.youtube.com/user/luoghidelmitowebtv

viv@voce

Lascia un commento