Sava. I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI
I nominativi dei vincitrici delle borse di studio Premio Chiara Melle e i nominativi dei bambini meritevoli individuati nelle diverse scuole – anno 2016
Dott.ssa Veronica PAGLIARA – con la tesi: ” Colonie alloglotte l’arbereshe a S. Marzano” conseguita presso l’università del Salento di Lecce. Dott. Cosimo RUGGIERO – con la tesi: “Diritto all’autodeterminazione e consenso informato: questioni biogiuridiche” conseguita presso l’università Aldo Moro di Bari ( sede di Taranto).
5 A Alessia D’ELIA
Per la maturità conseguita nell’ambito delle relazioni interpersonali, per l’impegno costante rivelato nello studio di tutte le discipline a cui si è accostata con curiosità e desiderio di approfondire e rafforzare i diversi contenuti culturali, conseguendo ottimi risultati.
5 A – Alessandro SCHIAVONI
Per l’impegno che ha rivelato nello studio di tutte le discipline conseguendo risultati sempre nell’ordine delle eccellenze. Ha altresì mostrato disponibilità all’ascolto dei docenti e dei compagni dando continua testimonianza di sensibilità e generosità.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII
3A – LAMUSTA AMEDEO:
per la dedizione e l’impegno nello studio. Gentile e disponibile nei confronti dei compagni.
3B – LOMBARDI ISMAELE:
per aver dimostrato continuità nello studio, disponibilità nel cooperare e aiutare i pari e rispetto verso le regole di convivenza civile.
3C – FUSCO ILARIA:
per aver evidenziato, nel corso del triennio, senso di responsabilità e un impegno crescente nelle diverse attività. Grazie alla sua dolcezza simpatia e disponibilità, ha creato rapporti positivi e di collaborazione con tutti in compagni.
3D – PICHIERRI MARTINA:
per la sua intelligenza e maturità nell’ affrontare le diverse esperienze scolastiche. E’ una ragazza dall’animo nobile, si è fatta apprezzare per la bontà, la gentilezza, la correttezza, l’onestà e l’umiltà nel rapportarsi con i compagni di classe.
3E – FLAVIA GRAPS:
per la costanza nello studio e la disponibilità verso gli altri. E’ educata, generosa e altruista. Comunica in modo corretto sia con i compagni che con gli adulti, nonché capace di comprendere punti di vista diversi.
3F – PICHIERRI ALESSIA:
per la sua maturità, il suo altruismo nei confronti dei compagni bisognosi di aiuto e la motivazione per lo studio.
3G – CIAURRI SILVIA:
per la maturità e il senso di responsabilità, sempre gentile con gli altri e disponibile in ogni occasione.
ISTITUTO COMPRENSIVO BONSEGNA-TONIOLO
1A – PICHIERRI MANILA:
per il senso di responsabilità, l’educazione e il rispetto che manifesta per le norme che regolano la vita scolastica. Interessata a tutto ciò che la circonda si impegna, con costanza e determinazione conseguendo evidenti successi negli avvenimenti e nei rapporti con i compagni.
1B – LAGHEZZA PAOLA MARIA RITA:
per la disponibilità e la generosità che rivela verso tutti i compagni. Diligente e sempre attenta, è fortemente motivata ad apprendere e impegnarsi in ogni attività.
1C- PESARE SOFIA
per l’ impegno che costantemente manifesta raggiungendo evidenti successi negli apprendimenti.
1D – LOMARTIRE GIULIO:
perché, nel corso dell’ anno scolastico, si è distinto per la maturità, l’impegno e la costanza che ha mostrato verso tutte le attività scolastiche.
2° – VIVIANA VINCI:
perché è un’alunna equilibrata e saggia, studiosa, disponibile, affettuosa.
2B -MELE PAOLO :
per il grande rispetto che rivela verso i compagni e gli adulti, educato e sensibile è disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà. Motivato ad apprendere , si impegna con tenacia raggiungendo ottimi risultati scolastici.
2C – VELARDI CRISTEL:
per gli evidenti successi scolastici, la maturità che rivela nei comportamenti sempre improntati al rispetto e alla collaborazione. E’ sicuramente per i compagni un esempio da seguire.
2D – DECATALDO KYLE:
perché ha un comportamento corretto ed equilibrato ed evidenzia un ottimo rendimento scolastico.
3A – FERRARA SOFHIE:
per il suo costante impegno nelle attività scolastica e per la sua disponibilità verso tutti i compagni.
3B -VOZZA MANUEL:
per gli ottimi risultati raggiunti nell’apprendimento, l’impegno costante, il senso di responsabilità, la correttezza e la disponibilità nei rapporti interpersonali
3C – BRUNI GIOVANNA :
per lo spiccato interesse verso tutte le attività scolastiche e per le capacità relazionali sempre improntate al rispetto del prossimo.
3D -TORCELLO THOMAS:
per la diligenza, il senso di responsabilità e l’impegno nello studio. Molto tranquillo e sereno, manifesta un comportamento sempre corretto, disponibile e collaborativo.
4A – BELLO REBECCA:
per l’impegno che rivela per le attività scolastiche e il rispetto delle regole. Studiosa, educata con tutti, pronta e disponibile ad aiutare i compagni, gode della stima della classe per la sua generosità, la sua allegria e simpatia.
4B – GUARINO ELEONORA :
per la disponibilità ad aiutare i compagni che sono in difficoltà, l’impegno e l’entusiasmo che manifesta in tutte le attività scolastiche, è di esempio a tutti. E’ riconosciuta dai compagni come bambina preparata, rispettosa e affettuosa.
4C – FRIOLO EMILY :
per l’impegno costante e il meritevole rendimento scolastico.
5A – DATTIS ELISABETTA ANTONIETTA:
perché è molto generosa, responsabile e disponibile ad aiutare i compagni nei momenti di difficoltà.
5B – SCARDINO KRISTEL:
perché durante l’intero percorso scolastico ha dimostrato un comportamento esemplare e un’ applicazione costante nello studio, conseguendo brillantemente tutti gli obiettivi programmati.
5C – CAVEDINI MATTEO:
per l’impegno costante dimostrato nel percorso scolastico e per la disponibilità ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.
5D – LOMARTIRE ALESSANDRO:
per il costante impegno mostrato in questi anni nello studio, la disponibilità verso i compagni in difficoltà, le spiccante capacità critiche e il profondo rispetto degli altri e della loro opinione.
SEZ. A – FRANCO FEDERICO:
Sereno e socievole, è sempre pronto e disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà. Dimostra curiosità e voglia d’apprendere, svolge con la massima autonomia i lavori a lui assegnati portandoli a termine con ottimi risultati.
SEZ. C – LOMARTIRE DANIELE:
Educato, socievole, dotato di senso di responsabilità, è sempre disponibile verso chi ha bisogno.
SEZ. D – DITARANTO MARTINO:
per l’impegno costante, per la straordinaria e paziente disponibilità verso tutti i compagni dimostrata sin dal primo anno.
SEZ. E – MASSARO NICOLO’:
per aver dimostrato sempre serietà e compostezza e un significativo altruismo verso i compagni .
SEZ. F – MAGRI’ OSCAR:
per la sensibilità e la disponibilità ad offrire ai compagni in difficoltà, aiuto e conforto. Sempre generoso e affettuoso con coetanei ed insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII PLESSO GIGANTE
1A – PICHIERRI LUCREZIA:
per l’impegno, la gioia e la voglia di crescere che manifesta in ogni giornata scolastica.
1B – FRANZOSO MARIANO:
Entusiasta di apprendere, rispettoso delle regole, è sempre disponibile alla collaborazione e all’ iuto verso tutti i compagni.
2A – PICHIERRI PAOLO:
per l’impegno e la motivazione ad apprendere; è sempre attento all’ascolto delle insegnanti, generoso e altruista.
2B – DEPASCALIS SALVATORE:
per la maturità, la capacità di scelte autonome, il senso di responsabilità, l’attitudine allo studio, lo spirito di collaborazione e di solidarietà con i compagni.
3A – LOMBARDI GIOELE:
per la generosità, la simpatia e il senso di responsabilità che manifesta per il lavoro scolastico.
3B – CHIANURA REBECCA:
per la capacità di relazionarsi positivamente con tutti i compagni e per l’impegno continuo e costante che manifesta per le attività scolastiche.
3C – BUCCOLIERO MIRIAM:
per il suo senso di responsabilità, l’altruismo, l’impegno scolastico, la partecipazione e la grande disponibilità.
4°- LOMARTIRE FLAVIO:
per l’ impegno scolastico, la sua responsabilità e disponibilità.
4B – DECATALDO LUCA :
per il suo senso di responsabilità, il suo costante impegno scolastico e per il suo grande altruismo.
4C – CIAURRI CLAUDIA :
per la gentilezza e la disponibilità che dimostra nei confronti dei compagni in ogni occasione .
5A – VELARDI ALESSANDRA:
perché è sempre molto educata, solare, costante , diligente e responsabile come alunna, altruista, gentile e positiva come amica.
5B – DECATALDO DARIA:
per il comportamento corretto, responsabile e l’impegno costante, proficuo dimostrato in tutte le discipline e la disponibilità verso i compagni.
5C – MAIORANO LEONARDO:
per l’altruismo, l’educazione e la correttezza nei rapporti interpersonali con i compagni di classe .
SEZ. A – BUCCOLIERO REBECCA:
per la sensibilità che rivela verso gli altri e i problemi che emergono intorno a lei, per i quali dà contributi attivi alla ricerca di una soluzione.
SEZ. B – PESARE ALICE :
per la dolcezza e la generosità che rivela verso tutti, sempre pronta ad aiutare gli altri. Sensibile e materna verso i più piccoli bisognosi di cure e attenzioni.
SEZ. C – PICHIERRI FRANCESCO:
per l’educazione, la disponibilità e l’attenzione che rivela verso i compagni, è sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno.
SEZ. D- CHIANURA GABRIELE:
per la sua dolcezza e la disponibilità nei confronti dei compagni.
SCUOLA INFANZIA PLESSO GIGANTE
SEZ. A – PICHIERRI FRANCESCON PIO
per la bontà e la disponibilità dimostrata nell’aiutare gli altri.
SEZ. B -DRAGONE REBECCA
per la disponibilità nei confronti dei compagni e la capacità di aiutare gli altri.
SEZ. C- BUCCOLIERO FEDERICO
per il comportamento esemplare e la capacità di cogliere i bisogni degli altri.
SEZ. D – CHIANURA COSMARY
per la considerevole maturità, la capacità di collaborazione che rivela verso i compagni e la cura del proprio ed altrui materiale.
SEZ. A – GIGLI ALESSANDRO
per la spiccata propensione a mediare durante le dinamiche relazionali e la costante cura nel condividere spazi e materiali.
SEZ. B – PAGLIARA MARIA RITA
per la profonda sensibilità che manifesta nel vivere le emozioni e le relazioni sociali.
SEZ. C – SCOGLIASO GAIA
per la sensibilità e l’attenzione da lei mostrate verso i compagni.
SCUOLA MATERNA PLESSO BONSEGNA
SEZ. A – PALMATE’ DIEGO :
per la capacità di partecipare attivamente alla vita della classe e di star bene con se stesso e con gli altri. Rispetta le regole fondamentali della convivenza e comprende i bisogni dei compagni.
SEZ. B – GUARINO PIER FRANCESCO :
per la capacità di partecipare attivamente alla vita della classe affrontando gli impegni con molta serenità ed interesse. Rispetta le regole, si confronta con gli altri ed è disponibile ad aiutare chi è in difficoltà e a comprendere i loro bisogni.
ACCADEMIA MUSICALE “TALENTI” FRANCISCO TARREGA
Martino LOMARTIRE
Come per gioco hai scelto di conoscere la musica, così hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito. Come per incanto hai presto assaporato il gusto della conquista, quella che deriva dall’impegno e che da esso si alimenta. Come per magia hai scoperto le mille emozioni che la musica dona, le stesse che ora regali e condividi con chi ti ascolta.
Alessandro D’ORIA al basso
Come per gioco hai scelto di conoscere la musica, così hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito. Come per incanto hai presto assaporato il gusto della conquista, quella che deriva dall’impegno e che da esso si alimenta. Come per magia hai scoperto le mille emozioni che la musica dona, le stesse che ora regali e condividi con chi ti ascolta.
Cristiano SCAGLIOSO alla batteria
Come per gioco hai scelto di conoscere la musica, così hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito. Come per incanto hai presto assaporato il gusto della conquista, quella che deriva dall’impegno e che da esso si alimenta. Come per magia hai scoperto le mille emozioni che la musica dona, le stesse che ora regali e condividi con chi ti ascolta.
Ludovica TOMA al pianoforte
Come per gioco hai scelto di conoscere la musica, così hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito. Come per incanto hai presto assaporato il gusto della conquista, quella che deriva dall’impegno e che da esso si alimenta. Come per magia hai scoperto le mille emozioni che la musica dona, le stesse che ora regali e condividi con chi ti ascolta.
Alessia LOMARTIRE cantante
Come per gioco hai scelto di conoscere la musica, così hai iniziato a suonare il tuo strumento preferito. Come per incanto hai presto assaporato il gusto della conquista, quella che deriva dall’impegno e che da esso si alimenta. Come per magia hai scoperto le mille emozioni che la musica dona, le stesse che ora regali e condividi con chi ti ascolta.
Lorenzo CAVEDINI – nuoto
per il suo straordinario talento nel nuoto, per il continuo impegno e spirito di sacrificio, che gli hanno permesso di raggiungere grandi traguardi.
Francesco TOMASELLI – arco
per l’ incredibile determinazione e per la volontà di riuscire nello sport così come nella vita.
Carola CARACCIO – pentatlon
per l’impegno e il sacrificio quotidiano che la spingono ad andare avanti nel raggiungimento di traguardi sempre più importanti.
Antonio PICCIONE – ciclismo
Per l’ ostinazione che lo ha portato a “montare in sella” e a pensare solo alla strada davanti a sé.