TARANTO. Festa della Mamma: Premio “In-dipendenza d’Amore” a Mariapia Vernile

TARANTO. Festa della Mamma: Premio “In-dipendenza d’Amore” a Mariapia Vernile

Non è un premio, ma un attestazione di stima da donna a donna, una semplice targa come riconoscimento per lo straordinario impegno sociale di una di una mamma

In occasione della Festa della Mamma si rinnova l’ormai tradizionale manifestazione “In-dipendenza d’Amore” organizzata dall’Associazione Stella Maris, che si terrà oggi alle ore 10.00, domenica 8 maggio, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Archimede”, in via Lago di Misurina a Taranto.

Alla manifestazione interverranno Gianna Cavallo, responsabile dello “Sportello Universo Donna” dell’Associazione Stella Maris, e la dirigente scolastica Pasqua Vecchione che farà gli “onori di casa”.

Presentando l’iniziativa, Gianna Cavallo ha annunciato che «il premio “In-dipendenza d’Amore” quest’anno sarà assegnato alla tarantina Mariapia Vernile, presidentessa del CUAMJ (Centro Universo Autismo Meridionale Jonico), un’associazione di volontariato e promozione sociale che si occupa dei diritti dei soggetti autistici e del loro inserimento sociale».

«Mamma di un ragazzo autistico, ormai maggiorenne, da sempre Mariapia Vernile ha saputo coniugare mirabilmente – ha poi detto Gianna Cavallo – il suo impegno sociale con quello di madre di una persona con disturbi di apprendimento autistico».

L’associazione CUAMJ, infatti, è nata dal bisogno di promuovere buone prassi inerenti l’Autismo e le patologie correlate, nonché diffondere metodologie applicative per la riabilitazione e il recupero sociale di queste persone.

Negli anni con la CUAMJ Mariapia Vernile ha portato avanti a numerose battaglie stimolando positivamente le istituzioni, tanto che oggi Mariapia Vernile è un importante riferimento per tutta la comunità italiana che si occupa di autismo, e infatti nel prossimo settembre Mariapia Vernile sarà a Vancouver, in Canada, per partecipare all’ANCA WORLD Autism Festival, la manifestazione più importante del mondo sull’autismo.

Addetto stampa

Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento