PALLANUOTO UNDER 17: MEDITERRANEO, STORICHE SEMIFINALI NAZIONALI. ANGUILLARA KO NELLO SPAREGGIO

PALLANUOTO UNDER 17: MEDITERRANEO, STORICHE SEMIFINALI NAZIONALI. ANGUILLARA KO NELLO SPAREGGIO

Un risultato storico, una gioia incontenibile

La Mediterraneo Sport centra le semifinali nazionali con l’Under 17 femminile. Il “setterosa” guidato da Mauro Birri ha staccato il biglietto per le semifinali nazionali di Rapallo, in programma venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno.

Il lasciapassare è arrivato nella partita di spareggio contro l’Anguillara, disputata in campo neutro a Santa Maria Capua Vetere. Le “leonesse” arancioblù hanno sconfitto le laziali all’ultimo respiro con il risultato di 6-7.

E’ stata un’impresa autentica: la Mediterraneo è infatti partita per la Campania con solo nove effettive da mettere in distinta. Ma Renda, Strada, Lussoso, Panzetta, Caforio, Pizzolla, Cascione, Tarsia (classe 2004, a segno ancora una volta) e Caramia hanno compiuto il miracolo.

Il primo vantaggio è stato conquistato dalla Mediterraneo con Pizzolla: immediata la reazione dell’Anguillara pronto a portarsi sul 3-1 alla fine del primo quarto. Nel secondo tempo Panzetta ha subito accorciato le distanze: il 4-2 delle avversarie ha spronato ulteriormente le joniche che hanno impattato a fine frazione ancora con Pizzolla e Panzetta.

Quest’ultima, scatenata, ha firmato la rete del sorpasso nel terzo periodo. Nella frazione decisiva il gol di Tarsia (4-6) sembrava chiudere i conti: ma l’Anguillara ha trovato ancora una volta la forza per rimettersi in carreggiata raggiungendo il 6-6 a 2′ 43 dal termine del match.

Nel momento più delicato, a 2′ 15 dalla fine è stata Pizzolla a trovare il gol della storica vittoria. Nel tabellino finale da ricordare le triplette di Panzetta e Pizzolla e la rete della baby Tarsia.

Ma non c’è tempo per respirare e godersi la qualificazione. Nella mattinata di oggi il gruppo della Mediterraneo Sport è ripartito alla volta di Rapallo, sede del Girone 1 delle  semifinali nazionali. Il gruppo jonico affronta una semifinale a quattro con le compagini più titolate del panorama nazionale: Rapallo Nuoto, Rari Nantes Florentia e Plebiscito Padova.

Tutti gli incontri del girone si svolgeranno nella Piscina Comunale della Piscina ligure, venerdì alle 17 e 18.15 (prima giornata), sabato alle 9.30 e 10.45 (seconda giornata) e ancora sabato alle 15 e 16.15 (terza giornata). Le prime due classificate si qualificheranno per la Final Eight che si svolgerà dal 3 al 6 luglio in un luogo da definire.

Soddisfatto il tecnico arancioblù Mauro Birri. «Abbiamo già vinto il nostro “titolo” – sottolinea – conquistando le semifinali nazionali con soltanto nove ragazze disponibili. Abbiamo raggiunto un grosso traguardo, le ragazze sono state bravissime: sarebbe stato un risultato difficile da raggiungere per chiunque. A trenta secondi dalla fine abbiamo sbagliato anche un rigore e poi abbiamo difeso con i denti. Un elogio particolare va a Rebecca Tarsia che, nonostante la giovanissima età, ha giocato alla grande, da giocatrice vera, con la grinta di un leone. Purtroppo siamo in un girone di ferro nelle semifinali: tutto ciò che arriverà è un guadagno».

LEO SPALLUTO

Responsabile comunicazione e stampa

Mediterraneo Sport

3407690199

3396042325

leospalluto@gmail.com

Facebook Leo Spalluto

Twitter leospalluto

viv@voce

Lascia un commento