Manduria. Riflessioni dopo l’incontro pubblico “DIFFERENZIAMO MANDURIA”
Nota stampa del meetup rEvolution Attivisti 5 stelle
“Ringraziando tutti i cittadini che, con vivo interesse hanno partecipato, riportiamo di seguito alcune delle domande esposte dalla cittadinanza presente durante la question Time, cui l’amministrazione data l’assenza non ha risposto:
-Come e se si farà la raccolta differenziata nelle località balneari ?
Se si,ritiene l’Amministrazione Comunale che sia idonea l’area Masseria Marina come punto per disporre l’isola ecologica?
-A quasi un mese dall’inizio della raccolta differenziata, a che punto sono le assunzioni del nuovo personale dato il bando pubblicato ad Aprile ?
-In che modo inciderà sulla TARI questa raccolta differenziata?
-Perchè il Comune di Manduria non comunica i dati dei rifiuti alla Regione Puglia in modo da pubblicarli nella più totale trasparenza sul sito www.sit.puglia.it?
-Quando verrà bonificata la discarica Li Cicci? e in che stato sono le falde acquifere sottostanti a questa discarica?
-Il materiale differenziato quotidianamente da noi cittadini verrà rivenduto dalla Igeco? I guadagni a chi spetteranno?
Lo scopo della serata era quello di creare un confronto civile, democratico e costruttivo con l’amministrazione, un momento di dialogo con i cittadini, che tramite una Question-Time prevista avrebbero potuto porre domande su criticità e dubbi nati in seguito all’avvio della differenziata porta a porta nel nostro Comune.
È stato invitato a parlare Giovanni Vianello, di “Beni Comuni Taranto”. La sua è stata una relazione esaustiva e molto dettagliata sui rifiuti, sul loro valore, sulla condizione delle discariche, sull’atteggiamento dei Comuni rispetto alla raccolta differenziata e molto altro, che ha suscitato grande interesse nella cittadinanza che ne ha preso parte.
Erano stati invitati, altresì, il sindaco Roberto Massafra e l’assessore ai lavori pubblici Amleto Della Rocca al fine di dar vita ad una question-time, ma non è stata possibile,data l’assenza dei due amministratori. Questo naturalmente non ci fa piacere dato che le domande che molti cittadini avrebbero voluto porre sono rimaste senza risposta.
Sperando di poter creare altre occasioni di confronto con le istituzioni, nel frattempo continuiamo a informarci e informare convinti che il compito dell’amministrazione non è solo amministrare i cittadini, ma ascoltarli ed informarli correttamente al fine di coinvolgerli nelle scelte per il bene del paese”.