MANDURIA. A proposito dell’evento sul Canile Sanitario
Nota stampa del Coordinamento cittadino “La Puglia in Più”
“Grande interesse e partecipazione intorno all’incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 9 giugno in piazza Commestibili.
Il dr. Antonio Profico, veterinario dell’ASL, ha fornito interessanti dati rispetto alla situazione sul territorio che, grazie al personale della ASL e all’opera di tanti volontari, si sta cercando gestire sia pure in un contesto di massima emergenza.
Ha sottolineato i richiami alle leggi che impongono ai Comuni di dotarsi di tali strutture, precisando che è di qualche giorno fa una comunicazione pervenuta dal Dipartimento Veterinario della Regione in cui si sottolinea che nessun animale potrà essere affidato a rifugi privati se non prima siano transitati da un canile sanitario per le opportune operazioni di verifica dello stato di salute.
Il Consigliere De Rubertis del Comune di Maruggio ha presentato le buone pratiche adottate ad oggi dalla sua Amministrazione e che con un pizzico di buona volontà potrebbe essere mutuate dal nostro territorio per iniziare a porre un argine alla situazione in atto.
L’Assessora Vozza del Comune di Taranto, non avendo potuto partecipare per un impegno istituzionale, ha inviato un suo comunicato sottolineando la necessità che gli amministratori prendano coscienza al più presto dell’impellenza di affrontare la situazione, così come ha fatto ultimamente il Comune di Taranto anch’esso fino a poco tempo fa sprovvisto di tale servizio.
Il Consigliere Turco ha raccolto le istanze impegnandosi a farsi portavoce presso le autorità regionali e a sollecitare l’istituzione di una Commissione ad hoc che si occupi dei problemi di randagismo.
E’ intervenuto il Sindaco Massafra che oltre ad aver fatto un excursus su tutte le tristi e note vicende del canile comunale, ha preso verbalmente l’impegno a verificare i possibili passi da intraprendere per l’istituzione del canile sanitario.
Le firme raccolte, otre 1000, saranno depositate in Comune nei prossimi giorni e si attenderà una presa di posizione ufficiale e risolutiva in tempi brevi”.
Maria Pasanisi