Torna la “Festa in Terra Allisti”, festa di cultura nel centro storico di Alliste

Torna la “Festa in Terra Allisti”, festa di cultura nel centro storico di Alliste

Ricca kermesse culturale giovedì 4 e venerdì 5 agosto

Gastronomia, artigianato locale, cultura, arte, musica e bancarelle tipiche da festa di tradizione. È un evento “Open Blind” con ausili per non vedenti.

Festa in Terra Allisti è una festa di cultura giunta alla 3° edizione e avrà luogo giovedì 4 e venerdì 5 agosto nel centro storico del comune salentino di Alliste. È una ricca kermesse che ha l’intento di valorizzare il territorio Allistino e Salentino, in cui cibo, cultura, arte, musica e tradizioni si incontrano e si manifestano in un tripudio di colori, sapori e suoni.

Nata da un’idea di Alessandro Trianni, la manifestazione è animata da un team di organizzatori ed una seria di partner che condividono un unico obiettivo, ovvero la costituzione di un “luogo”, di uno spazio fisico nella comunità di Alliste dove tutti gli esercenti, nelle loro diverse tipologie, e ogni altro asse portante della comunità trovino una vetrina per raccontare se stessi e ciò che li caratterizza, estendendo l’esperienza per tutto l’arco dell’anno. 

Il 4 e 5 agosto pv quindi, nel centro storico di Alliste, a partire dalle ore 20, si riproporranno a cittadini, visitatori e turisti i vari percorsi che caratterizzano la manifestazione, dedicati alla tradizione culinaria salentina, con il contributo di associazioni e imprese locali della ristorazione e della pasticceria (Ristorante D’AnVè, Cafè Dei Napoli, Pasticceria Maggio, Bar Kalimba). A dare qualità al percorso culinario è anche la scelta degli alimenti, tutti provenienti da realtà nostrane quali: azienda “Adamo”, caseificio “Renna Luigi”, macelleria “Renato Caputo”, macelleria “Quintino Stramondo”, macelleria “Dhaskallo Altin”, azienda “Terra Rubra”, azienda “Biasco Rocco”, tutte di Alliste ed inoltre panificio “Renna” di T. San Giovanni,  Azienda Vitivinicola “Torre Ospina” di Racale e tante altre ancora.

Il percorso musicale vedrà esibirsi sul palco nelle due serate rispettivamente le band “Indiano Salentino” e “Agapò”. Non mancherà inoltre il suggestivo percorso artigianale e delle bancarelle da festa. Il percorso artistico è suggellato da una selezione di artisti coordinati da Serena Palma, autentica attrazione negli spazi espositivi tra arti figurative espresse in molteplici ed accattivanti forme che, di concerto con l’Ufficio di Piazza del Comune di Alliste e il circuito Turismetica, daranno vita ad un suggestivo percorso tra arti e solidarietà.

Per l’edizione di “Festa in Terra Allisti 2016” si ringrazia anche l’amministrazione comunale di Alliste come ente patrocinante, nonché il locale Ufficio di Piazza e la Biblioteca comunale per il contributo fornito.

Anche questa III edizione di “Festa in Terra Allisti” è un evento “Open Blind”. Di concerto con l’Agenzia 3 T Service – Turismetica Network, verrà realizzato e distribuito materiale in codice Braille per gli utenti non vedenti, rinnovando così l’impegno degli organizzatori accanto a Turismetica per l’abbattimento di tutte le barriere e per l’accessibilità dell’informazione.

L’ingresso è libero.

Info su programma e organizzaione: 342.1284260 – 328.7754778 – terrallisti@gmail.com

Alcuni collegamenti utili:

Evento su FB: www.facebook.com/terrallisti/

viv@voce

Lascia un commento