Taranto. Domenica 4 settembre. OPEN DAY #domenicalmuseo
EVENTO DEDICATO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO – MARTA
Oggi al Museo Archeologico Nazionale di Taranto l’ingresso sarà GRATUITO per tutti in occasione dell’open day “Domenica al Museo” #domenicalmuseo della prima domenica del mese.
L’open day di settembre è stato dedicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alla mostra del Cinema di Venezia ed alla nuova promozione #cinema2day.
I visitatori sono invitati a scoprire le statuette delle acrobate che hanno ispirato il nome del film “Le acrobate” diretto da Silvio Soldini, nel 1997, quasi interamente girato nella città di Taranto. “Le acrobate” sono tre statuette di terracotta risalenti al IV sec. a.C. che fanno parte delle collezioni museali del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: I piano sala XI vetrina 13 e sala XIII vetrina 28, II piano sala VIII vetrina 79.
Nel film che porta il loro nome esse rappresentano un momento centrale perché diventano quella che il regista Silvio Soldini ha definito “la prima forma di comunicazione tra i due personaggi principali del film”. Scelta simbolica, naturalmente, che rimanda all’instabilità, alla precarietà, alla casualità che regola l’esistenza.
Possibilità di visite guidate al costo promozionale di 3 euro a persona e gratuito per i minori di 12 anni: ore 10,30, 11,30, 12,30, 16,30, 17,30 e 18,00. Chiusura biglietteria alle ore 19.00, uscita dalle sale rigorosamente alle ore 19.15.
Prenotazione vivamente consigliata per le visite guidate al tel. 099 4538639 oppure e-mail museo.taranto@novaapulia.it PRENOTAZIONI E INFO: Tel. 099.4538639 o mail: museo.taranto@novaapulia.it