Fisascat Cisl Taranto Brindisi: “Allarme occupazionale per gli addetti alle pulizie civili ed industriali presso la Cementir di Taranto”

Fisascat Cisl Taranto Brindisi: “Allarme occupazionale per  gli addetti alle pulizie civili ed industriali presso la Cementir di Taranto”

LETTERA APERTA: a S.E. Il Prefetto  di Taranto; ai Parlamentari di Terra Ionica; ai Consiglieri Regionali Pugliesi di Terra Ionica; al Sindaco di Taranto. e, p.c. alla Fisascat Cisl Nazionale Alle Segreterie Territoriali Cgil Cisl Uil; Filca Cisl Fillea Cgil Feneal Uil

La Fisascat Cisl Taranto Brindisi lancia un grido di allarme sociale, occupazionale e reddituale conseguentemente all’annunciato licenziamento, presso la Cementir di Taranto, di 47 dipendenti diretti – sui complessivi 106 previsti in altri siti produttivi nazionali del Gruppo Caltagirone – poiché detta decisione produrrebbe riverberi occupazionali negativi sugli attuali circa 15 dipendenti della Pulisan, Azienda titolare di appalto presso lo stesso stabilimento.

Anche questi lavoratori, inquadrati contrattualmente nel settore pulizie civili ed industriali, hanno la stessa dignità di tutti gli altri per i quali in queste ore si stanno moltiplicando legittime iniziative nazionali e territoriali di mobilitazione tese a scongiurare i preannunciati licenziamenti; purtroppo, però, a differenza dei lavoratori inquadrati come Edili, essi non potrebbero godere di ammortizzatori, quali cassa integrazione o mobilità, in caso di parziale o totale chiusura del Gruppo alla mediazione governativa.

In tal caso, si chiede che il Tavolo ministeriale autorizzi a loro favore un ristoro sociale alternativo.

La Scrivente O.S., dunque, nel prendere atto positivamente dell’impegno assunto di recente dalla Prefettura di Taranto a sostenere la vertenza dei lavoratori Edili, esprime il forte auspicio e per questo richiede una iniziativa sinergica da parte delle SS.LL. che in occasione dell’imminente tavolo del confronto presso il Mise – laddove richiede la convocazione anche delle corrispondenti Federazioni di Categoria/Ccnl Pulizie e Multiservizi – lo stesso impegno assimili alle complessive rivendicazioni occupazionali anche quelle degli addetti alle pulizie civili ed industriali.

Questi ultimi operano presso la Cementir ionica, alcuni con professionalità difficilmente convertibili, con anzianità di cantiere ultra trentacinquennale, altri ultra ventennale e non sarebbe giusto che si scaricassero su di loro scelte di mero business aziendale, meno che mai che si fomentassero irresponsabili “guerre tra poveri” nell’attuale momento di gravissima crisi sociale ed economica che sta caratterizzando il Mezzogiorno e, ancor più, il territorio ionico.

Il Segretario Generale

(Antonio Arcadio)

viv@voce

Lascia un commento