MANDURIA. Venerdì 21 ottobre, presentazione del Corso per Operatore del Turismo Esperienziale
Nota stampa dell’ A.T. Pro Loco
La Pro Loco di Manduria, nell’ottica di una piena collaborazione con la realtà universitaria regionale, è lieta di presentare a tutti gli operatori turistici del nostro circondario il Corso per Operatore del Turismo Esperienziale, una grande novità per il panorama del turismo enogastronomico.
La presentazione si svolgerà venerdì 21 ottobre p.v., alle 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Manduria e vedrà, quale relatore, tra gli altri, anche il Chiarissimo Prof. AMEDEO MAIZZA, Ordinario di Economia e gestione delle imprese e Preside Facoltà di Economia dell’Università di Lecce.
Questo corso di alta specializzazione rappresenta un’esperienza unica, grazie alla partnership tra Gambero Rosso, Città del Gusto Holding e l’Università del Salento. Il suo intento è quello di formare una figura professionale capace di creare e presentare percorsi enogastronomici tramite i quali incentivare il turismo esperienziale legato al mondo del buon cibo e del buon vino, con speciale riferimento al territorio salentino.
Nel percorso si affronterà lo studio delle attuali tendenze dell’offerta turistica con il fine di sviluppare il potenziale dei territori in chiave sistemica, esaltando non solo gli elementi tangibili del Food & Wine, ma anche il loro corredo emotivo e relazionale, proponendo come centro d’attenzione il bagaglio valoriale da trasmettere ai turisti.
L’offerta didattica, spiccatamente orientata al learning by doing, è impostata tenendo conto del giusto bilanciamento tra la tradizionale formula frontale e le metodologie operative. Tra i punti importanti del programma emergono: le potenzialità dei prodotti tipici, il rapporto tra territorialità ed enogastronomia, gli elementi di marketing orientato ai consumer, i principi del turismo responsabile, la valorizzazione degli itinerari enogastronomici, le forme di commercializzazione dell’offerta turistica. Altrettanto importante la parte dedicata ai laboratori, in cui i corsisti saranno chiamati direttamente dalle aziende coinvolte nel progetto a predisporre un itinerario turistico personalizzato.
Tutti gli operatori turistici e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.