MANDURIA LAB: una Scuola di Formazione Politica per formare la nuova classe dirigente
Lo scorso luglio, venne presentata alla cittadinanza, l’iniziativa politica di stampo progressista Manduria Lab
Un laboratorio concepito come uno spazio aperto, utile ad aggregare forze politiche, associazioni e liberi cittadini, intorno all’idea di creare un progetto di buon governo per la Città di Manduria.
Alla base di questo proposito, fu espressa la necessità di favorire la nascita di una classe dirigente consapevole delle problematiche più sentite dalla comunità e capace di interpretarle e risolverle, con l’ausilio di metodi innovativi, la conoscenza della macchina amministrativa ed un occhio particolare alla programmazione.
Per far questo, Manduria Lab ha deciso di promuovere la creazione di una Scuola di Formazione Politica.
In una comunità come la nostra, lacerata dal degrado e da problemi rimasti irrisolti da anni, non possiamo più permetterci di affidare la Città in mano a dilettanti che non hanno la minima idea di cosa significhi amministrare.
La Scuola avrà sede presso l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” di Manduria e ospiterà docenti dell’Università del Salento e della Sapienza di Roma, tecnici qualificati ed esperti in materia di PA, toccando, in dieci sessioni di studio, tutti gli argomenti utili alla conoscenza degli strumenti e del funzionamento della Pubblica Amministrazione.
Essa sarà gratuita ed aperta a tutti e verrà inaugurata con una iniziativa pubblica che si svolgerà martedì 8 Novembre alle ore 18.00 presso il Convento di San Francesco.
In coincidenza di tale evento, la Scuola prenderà il via con una sessione speciale e pubblica, dedicata al tema del Referendum Costituzionale con il contributo del Prof. Giovanni Poggeschi, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Bologna e il Prof Fabio De Nardis Ordinario di Sociologia Politica presso l’Università del Salento.
L’introduzione sarà affidata a due studenti dell’ Einaudi, Emilia Antonucci e Lorenza Magrì, mentre la moderazione sarà curata dal Prof. Vincenzo Di Maglie.
Nell’occasione, sarà possibile iscriversi alla Scuola di Formazione Politica.
Scuola di formazione politica MANDURIA LAB
Per cittadini consapevoli ed aspiranti amministratori (in collaborazione Unisalento, Unitelma Sapienza di Roma e con l’Istituto Tecnico “Einaudi” di Manduria)
LA “MISSION”
La difficoltà della situazione che stiamo vivendo richiede a nostro avviso una mobilitazione di risorse senza precedenti ed un impegno che non lascia spazio all’improvvisazione. Per contro, abbiamo assistito negli ultimi tempi ad un progressivo deteriorarsi del livello di preparazione delle classi dirigenti e al prevalere della politica-spettacolo, che imbonisce senza informare , addormentando ad arte il senso critico dei cittadini-elettori. Nelle nostre realtà locali, sempre più spesso vengono chiamati ad amministrare la cosa pubblica soggetti del tutto impreparati al compito di guidare una comunità e di individuare per essa prospettive di sviluppo economico e civile convivenza.
Noi ci poniamo il duplice obiettivo di formare cittadini consapevoli, che possano prendere parte attiva alla vita politica, sapendo giudicare e valutare, e di fornire a tutti coloro ( in particolare giovani) che vogliano mettersi a disposizione della comunità nel ruolo di amministratori, una strumentazione di base.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso prevede nove incontri a scadenza mensile, a partire dal mese di ottobre, della durata di tre/quattro ore ciascuno. Ad eccezione della lezione di Ottobre, dedicata ad esaminare la proposta di modifica costituzionale oggetto di referendum, il programma si sviluppa per moduli.
Primo modulo ( Docenti: Prof. Fabio Saponaro; Dott. Agostino Galeone; Dott. Raimondo Turco; Prof. Luigi Di Viggiano)
Novembre
L’ordinamento degli Enti Locali. Regioni. Province .Comuni.
Compiti e funzioni delle pubbliche amministrazioni. Il T.U.E.L.
Come si vota
Dicembre
Come funziona la macchina amministrativa.
Composizione e compiti della Giunta e del Consiglio.
Il P.E.G.
Lo Statuto e i Regolamenti
Il ruolo dei dirigenti.
Gennaio
Risorse economiche delle Amministrazioni comunali.
Il bilancio. Il bilancio partecipato, di genere. Le tasse comunali.
I trasferimenti dallo Stato.
Secondo modulo ( Docenti: Prof. Marco Mancarella; Prof. Luca Caputo; Dott.ssa Silvia Gravili;
Dott. Francesco Baldassarre ; Dott. Luigino Sergio)
Febbraio
Informatizzazione delle pubbliche amministrazioni
IL C.A.D. ( codice di amministrazione digitale)
Marzo
Linguaggio burocratico e comunicazione politica.
L’U.R.P. e i rapporti con i cittadini.
Marketing del territorio.
Aprile
I Comuni e l’Europa.
I Fondi Comunitari.
Terzo modulo. ( Docenti: Prof. Vincenzo Di Maglie; Dott. Raffaele Salamino; Dott.ssa Simona Internò; Prof. Alessandro Marescotti (?); Prof. Erasmo Venosi; dott. Agostino Galeone; Prof…. )
Maggio
Sussidiarietà e Terzo settore: nuove sfide per il Welfare.
Compiti degli Uffici dei Servizi sociali e dell’Ufficio di Piano
Giugno
Funzioni delle P.A. In campo ambientale.
A chi spetta la tutela dell’ambiente?
Direttive europee e legislazione nazionale.
Il ruolo dei cittadini. La Convenzione di Aarhus.
Settembre
I reati penali nelle P.A.
L’etica della pubblica amministrazione.
Approfondimenti, recupero nozioni. Conclusione del Corso.
CALENDARIO
Il corso si svolgerà presso l’Istituto Tecnico “ Einaudi” di Manduria, per cui il calendario delle lezioni deve necessariamente adattarsi alla programmazione delle attività didattiche di detto Istituto. Dovendo ottemperare tali necessità con le disponibilità dei docenti, ad oggi siamo in grado di fornire solo la data della prima lezione , che sarà tenuta dal Dott. Galeone il giorno 28 novembre p.v . Per le altre possiamo per il momento indicare, qui di seguito dei periodi di più giorni , all’interno dei quali si terranno le lezioni. Le date precise saranno indicate per tempo ai partecipanti.
Ogni informazione verrà veicolata anche attraverso la nostra pagina facebook ( Manduria Lab), tramite la quale sarà possibile iscriversi ai corsi anche successivamente al loro avvio.
Dicembre: tra il 12 e il 19
Gennaio : dal 18 al 31
Febbraio: dal 24 al 28
Marzo: ultima decina
Aprile : dal 21 al 30
Maggio: dal 15 al 30
Giugno : prima decina
Settembre: da destinarsi in base al calendario scolastico
NOTE INFORMATIVE
Il Corso è totalmente gratuito. Dispense saranno eventualmente realizzate a cura dei partecipanti. Ogni lezione verrà videofilmata allo scopo di creare un database da poter utilizzare in qualunque momento. Qualora i partecipanti lo richiedano, singole tematiche potranno essere riprese e approfondite durante l’anno in corso o nel successivo. Sarà cura dei docenti fornire riferimenti bibliografici e documentali per l’approfondimento individuale.
I DOCENTI
- ·Prof. Luigi Di Viggiano.
Docente di Sociologia della comunicazione elettronica presso UNITELMA Sapienza di Roma, nonché presso Università del Salento.
- ·Prof. Marco Mancarella.
Professore di Informatica giuridica e ricercatore presso Laboratorio di E-Government , Università del Salento.
- ·Prof. Avv. Fabio Saponaro .
Professore Aggregato di Diritto Tributario presso UNITELMA Sapienza di Roma
- ·Prof. Luca Caputo.
Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio e ricercatore presso Laboratorio di E-Government , Unisalento.
- ·Dott.ssa Silvia Gravili.
Ricercatrice in Marcketing e promozione turistica presso Unisalento.
- ·Dott.ssa Simona Internò.
Pedagogista, esperta di economia civile, tutor in percorsi di formazione alle tecniche di comunicazione e processi partecipativi.
- ·Dott. Raffaele Salamino.
Dirigente dell’Ufficio di Piano e dell’Ufficio Servizi sociali, presso Comune di Manduria.
- ·Prof. Erasmo Venosi.
Fisico, esperto in procedure di Valutazione d’Impatto Ambientale, ricercatore e/o collaboratore presso Università e istituti di ricerca, consulente ambientale presso aziende e P.A.
- ·Prof. Vincenzo Di Maglie.
Docente di Economia Aziendale presso l’Istituto Tecnico “Einaudi” di Manduria.
- ·Dott. Raimondo Turco.
Dirigente del settore finanziario presso varie pubbliche amministrazioni.
- ·Dott. Agostino Galeone.
Segretario generale e poi Direttore generale presso numerosi Comuni. Dirigente di Staff presso il Comune di Ostuni. Responsabile Ufficio procedimenti disciplinari presso il Comune di Lizzano.
- ·Dott. Francesco Baldassarre.
Consulente esperto in Finanza Agevolata.
- ·Prof. Alessandro Marescotti (?)
- ·Prof. Luigino Sergio.
Docente. Esperto in materia di Pubblica amministrazione , gestione e organizzazione degli Enti Locali; Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina .
- ·Prof. Giovanni Poggeschi.
Docente di Diritto Pubblico Comparato presso Unisalento.
- ·Prof. Fabio De Nardis .
- ·Docente di Sociologia Politica presso Unisalento.
(N.B. I docenti prestano la loro opera a titolo totalmente gratuito. Sarà possibile, nel prosieguo del corso, utilizzare il contributo di altri docenti, sia dell’Università del Salento che dell’Istituto “Einaudi”, nonché di esperti).