Grottaglie. RIFLESSIONI CIVICHE SUL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
E’ il tema dell’iniziativa organizzata dal Comitato “Grottaglie sceglie NO” che si svolgerà giovedì 17 novembre alle ore 18,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaglie
I lavori saranno introdotti da Francesco DONATELLI, capogruppo del Partito Democratico di Grottaglie a cui seguiranno gli interventi dell’avv. Ciro D’ALO’, Sindaco di Grottaglie e dal dott. Raffaele BAGNARDI già Sindaco di Grottaglie dal 2001 al 2011.
Seguirà il dibattito le cui conclusioni saranno affidate al dott. Franco SEBASTIO, già Procuratore Capo della Repubblica di Taranto.
E’ proprio partendo dal titolo e dal profilo degli oratori che gli organizzatori intendono dare un taglio particolare a questa iniziativa.
Infatti lo scopo principale del dibattito è quello di discutere del Referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale al quale saranno chiamati gli italiani ad esprimersi. I relatori lo faranno, non da “tifosi” di uno schieramento, ma partendo dalla loro esperienza istituzionale ragionando sul tema della riforma, sul dibattito svoltosi nel percorso parlamentare e in quello di questi giorni a sostegno delle ragioni del SI e del NO in cui si stanno cimentando tantissimi cittadini, partiti ed associazioni.
L’obiettivo dell’iniziativa del prossimo 17 novembre insomma è quello di tentare di uscire dalla sterile e dannosa contrapposizione tra i fautori dei due schieramenti per far ragionare i cittadini sulle “ricadute” che possono determinarsi all’indomani del Referendum del 4 dicembre.
La speranza è che tale obiettivo venga raggiunto contribuendo ad una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini che invitiamo in massa ad andare a votare il prossimo 4 dicembre.