LATIANO. Crest: “La storia più bella del mondo”
Domenica 18 dicembre, alle ore 18 nella sala Flora del Palazzo Imperiali
Con la voce, le mani e il corpo: il racconto della storia della natività. Il Crest presenta “La storia più bella del mondo” di e con Giovanni Guarino, nell’ambito de “Il Natale Latianese 2016” a cura della Città di Latiano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco e le diverse associazioni del territorio. Ingresso libero.
Partendo dal racconto dell’Annunciazione, un acquaiolo, uno dei personaggi del presepe, narrerà le gioie, le emozioni, le paure e i dubbi che accompagnarono Giuseppe e Maria in quei nove mesi prima dell’avvento e poi del loro lungo viaggio da Nazaret a Betlemme.
La storia si conclude con un forte richiamo alle tradizioni popolari locali sia attraverso un’antichissima ninna nanna a Gesù Bambino (“A ninna ninna nonna ha parturite a Madonna”), sia con la leggenda di santa Sofronìa (Stefania), il tipico personaggio della donna con bambino in braccio, nei presepi meridionali.
Infatti, l’intento è di riconoscere e condividere gli aspetti tradizionali della cultura del territorio intorno alle feste del Natale, favorendo la condivisione di esperienze di festa così da permettere ai bambini, e non solo, di intuire che il Natale può essere la festa di una comunità che vive un momento forte di fiducia e di amore.
Dopo la narrazione, gli spettatori verranno coinvolti nella costruzione di elementi da presepe e, attraverso la manipolazione di materiali vari (legno, carta, gommapiuma, ecc.), daranno forma a personaggi e scene. Altre attività e giochi natalizi coinvolgeranno grandi e bambini per un incontro festoso.