GROTTAGLIE. Asd Dejanira ballet. “Natale In … Danza” 2016. Con Raffaele Paganini e Kledi Kadiu

GROTTAGLIE. Asd Dejanira ballet. “Natale In … Danza” 2016. Con Raffaele Paganini e Kledi Kadiu

Domenica 18 dicembre saranno i protagonisti della master class di danza classica e di modern jazz

È tutto pronto per “Natale In…Danza 2016”, la seconda edizione della master class di danza classica e modern jazz organizzato dalla scuola di danza asd Dejanira ballet di Grottaglie. Quest’anno due maestri d’eccezione, Raffaele Paganini e Kledi Kadiu, si avvicenderanno durante la giornata di domenica 18 dicembre nella sede della scuola in via Catore, angolo via Pisa n°36, per aiutare nella loro crescita artistica gli allievi della asd Dejanira ballet.

Sarà proprio Raffaele Paganini a dare il via alle danze durante la prima parte della mattinata.

Settimo di undici figli, Paganini nasce a Roma il 28 settembre del 1958 da madre cantante lirica e padre danzatore classico. Figlio d’arte, segue le orme del padre, iniziando a danzare all’età di 14 anni, età piuttosto tarda per un ballerino di danza classica. Nonostante tutto, però, il suo veloce percorso artistico lo porta ad entrare a far parte di importanti corpi di ballo internazionali, facendolo approdare in televisione, dove riesce a portare sullo schermo artisti del calibro di Rudolf Nureyev.

Artista eclettico dimostra di possedere anche capacità recitative e canore, dedicandosi con successo al genere delle commedie musicali ed interpretando da protagonisti numerosi musical.

Nel 2006 Raffaele Paganini, il ballerino più amato e seguito d’Italia, decide di fondare la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua produzione: Da Tango a Sirtaku – omaggio a Zorba, con musiche di Astor Piazzolla e coreografia di Luigi Martelletta. Seguono numerose altre produzioni con la sua Compagnia, con le quali tuttora è in tour nei principali teatri italiani.

A partire dalle 12:00 di domenica 18 dicembre, Paganini passerà il testimone a Kledi Kadiu.

Nato a Tirana in Albania il 7 aprile 1974, Kledi Kadiu entra giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si diploma nel 1992. Nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ricopre, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “Don Chisciotte”, “Dafne e Chloe”.

Nel 1993 si trasferisce in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto.

La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall’anno seguente Kledi diventa primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici”. Nel 2004 fonda la Kledi Dance, ottenendo nello stesso anno il Premio “Gino Tani” come artista dell’anno.

Nello stesso anno il Presidente della Repubblica d’Albania, Alfred Moisiu, riconosce a Kledi Kadiu l’Alta Onorificenza “Ambasciatore della Nazione” con la motivazione “Per l’interpretazione virtuosa nell’arte coreografica e la rappresentazione dignitosa dell’immagine e dei valori dell’Albania all’estero”.

Nel 2005 arriva anche la prima esperienza cinematografica con “Passo a due”, a cui segue il film “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Nel 2006 diventa il protagonista della fiction di Rai 1 “Ma chi l’avrebbe mai detto” (con Ornella Muti, Katia Ricciarelli). Nello stesso anno riceve il Premio “La Ginestra d’Oro” come miglior ballerino televisivo. Nel 2009 esce il suo libro autobiografico “Meglio di una favola”. 

Testimonial Unicef dal 2009, ad aprile 2012 riceve, dalla presidenza dello stato Albanese a Tirana, in persona del presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi, il più grande titolo artistico, quello di “Grande Maestro”, per la sua attività artistica e per aver contribuito alla divulgazione della danza a livello internazionale. Dal 2014 fa parte del corpo docente della scuola di ballo di Amici su Canale 5. Due anni fa riceve il premio personalità europea 2014.

La direttrice artistica della scuola, Dejanira D’Elia, seguirà i suoi allievi durante le due master class, che lei stessa ha fortemente voluto per arricchire il bagaglio culturale dei suoi ragazzi e per comprendere i veri valori della danza. Perché, come recita il suo motto: “La danza è vita”!

Anna Rita Palmisani

Addetto stampa “Asd Dejanira ballet”

 

“Dejanira ballet” – via O.Cantoreang. via Pisa – 74023 Grottaglie (TA)

tel. 366.4686573 – e-mail: dejaniraballet@libero.it – facebook: Dejanira Ballet

viv@voce

Lascia un commento