L’India diventa la quinta economia mondiale sorpassando la Gran Bretagna

L’India diventa la quinta economia mondiale sorpassando la Gran Bretagna

La clamorosa notizia del sorpasso dell’India sulla Gran Bretagna si sta diffondendo in tutto il mondo economico-finanziario durante le ultime ore

Dopo 150 anni, l’ex colonia britannica diventa la quinta economia mondiale sorpassando la Gran Bretagna, anche grazie alla Brexit. Ad annunciarlo è stato il ministro di stato indiano per gli affari interni Kiren Rijiju, riportando su un comunicato: “L’India supera la Gran Bretagna e diventa la quinta economia mondiale dopo gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e la Germania.

L’india ha una popolazione più grande ma comunque è un gran salto”. In realtà la suddetta notizia  è apparsa con anticipo sul  Times of India, oltre che ad essere stata trasmessa da diversi media indiani.

Il sorpasso indiano era stato stimato dagli economisti attorno al 2020, ma come anche riportato sulla rivista Forbes, l’esito del referendum della Brexit ha portato ad una svalutazione della sterlina del 20% durante gli ultimi dodici mesi.

Un risultato che ha determinato il netto sorpasso del Paese indiano in via di sviluppo inserito in precedenza all’interno dei Brics ( Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica), aggregato geoeconomico introdotto in ambito finanziario nel 2001 dall’analista Jim ‘O Neill.

Inoltre secondo il  Times of India,  citando un rapporto del think-tank Centre of Economic and Business Research, “ il gap è destinato ad ampliarsi in previsione della crescita del PIL indiano stimata tra il 6% e l’8% e quella del PIL britannico stimata tra l’1%e il 2% entro il 2020 ed anche oltre. Anche se le valute dovessero fluttuare, il verdetto resterebbe chiaro, l’economia indiana ha superato quella della Gran Bretagna sulla base delle future previsioni di crescita”.

Rossana Pesare

viv@voce

Lascia un commento