Puglia sferzata dal gelo: ghiaccio e neve danneggiano le colture
Carrabba, Cia Puglia: “Stiamo monitorando la situazione in tutta la regione”
Danni agli ortaggi della Capitanata e agli agrumi nel Tarantino, tendoni ko a Castellaneta. Difficoltà per diverse aziende zootecniche rimaste senza acqua e energia elettrica.
Gelo e neve che imperversano sulla Puglia hanno cominciato, purtroppo, a causare i primi ingenti danni alle aziende agricole e zootecniche pugliesi. Disagi e danni si registrano in tutta la regione, dalla Capitanata al Salento. A Castellaneta e in più punti del Tarantino, il peso della neve ha distrutto alcuni vigneti a tendone, mentre il gelo ha compromesso le colture agrumicole.
Diverse aziende del settore zootecnico sono rimaste senza acqua e prive di energia elettrica. Ortaggi danneggiati nel Foggiano, soprattutto a causa del vento forte e del gelo causato dalle temperature in picchiata. Vento forte, ghiaccio e neve stanno sferzando la Puglia da nord a sud, dalla Capitanata al Salento, senza risparmiare nessuna provincia.
Ai danni subiti dalle colture si aggiungono le difficoltà logistiche create dal maltempo, con diverse aziende agroindustriali ferme sia per la difficoltà dei lavoratori di raggiungere gli stabilimenti sia per l’impossibilità di approvvigionamento e trasporti, viste le condizioni della viabilità.
SULLA PAGINA FACEBOOK CIA PUGLIA https://www.facebook.com/ciaagricoltoripuglia/ FOTO E VIDEO DELL’EMERGENZA NELLE CAMPAGNE